Vorremmo tornare tutti eco e bio, tutti buoni e belli, tutti bravi e produttivi… Ma a riuscire in questa impresa non son certo capaci tutti. Nell’entroterra siciliano un uomo, un sognatore testardissimo, un meccanico/inventore ha realizzato una macchina rivoluzionaria ed efficiente con sorprendenti margini di funzionalità ed ecosostenibilità. Nino La Greca ha ideato, progettato e realizzato in via unicamente artigianale un macchinario per la spremitura delle olive da olio, trovando il giusto equilibrio tra qualità e quantità di prodotto ottenuto per quintale.
Tutto nasce dalla passione per la meccanica dei mezzi d’opera applicata all’esperienza nel settore agroalimentare della trasformazione olearia, da vent’anni, un frantoio da gestire, ha stimolato in lui la consapevolezza che si poteva anche tornare indietro dal metodo di centrifugazione che tanto stressa l’olio, per approdare nuovamente al metodo estrattivo principe: la pressa.
Il suo sogno , la sua intuizione, il suo paradossale paradigma del ritorno al passato con modernità ha dato vita alla BioSpremi®: una macchina rivoluzionaria che spreme la pasta di olive solo mediante pressione meccanica, senza aggiunta di acqua né di additivi, senza materiali di consumo (come i fastidiosi fiscoli delle vecchie presse) senza stress centrifughi, né altro che potrebbe danneggiare l’oro giallo liquido, l’Olio Extravergine!
Il progetto parte dall’ottenimento del brevetto al prototipo nel giugno 2015, e la macchina ha avuto applicazione già nel corso delle scorse campagna olearie ottenendo i risultati sperati sotto i profili qualitativo/quantitativo rapportati alle attuali tecnologie estrattive moderne come la centrifuga.
Il sogno ha raggiunto concretezza quando, oltre al brevetto, il sig. La Greca ha ottenuto i risultati di resa (incremento del 20%) e qualità sperati (strutture polifenoliche non alterate), e prodotti di scarto (acqua e sansa) contenuti e riutilizzabili. BioSpremi® si può tranquillamente definire ecosostenibile in quanto non utilizza e/o aggiunge acqua in lavorazione, riducendo gli enormi scarichi del 50%, ottiene inoltre una sansa asciutta ed immediatamente riutilizzabile sia per la combustione domestica ché per lo spargimento sul terreno per concimazione.
A oggi l’invenzione è inserita in diversi progetti di studio comparativo delle università di Palermo e Perugia, oltre a diverse collaborazioni con istituti di ricerca siciliani, al fine di attuare un confronto tra tecnologie estrattive.
Ora si interessano alla nuova tecnologia BioSpremi® aziende agricole e produttori in larga scala che si occupano di estrazioni diverse dall’olio di oliva, come altri semi da olio e/o la spremitura di frutti da succo; in quanto il sistema è applicabile ed implementabile a diverse lavorazioni e settori merceologici.
I principi fondanti del progetto del Sig. La Greca sono stati centrati grazie al duro lavoro di precisione e calibratura del prototipo, che in più di un decennio ha visto diverse modifiche e sviluppi in corso d’opera, ma che oggi è risultato essere certificato, performante e rivoluzionario.
Dando vita, insieme alla sua famiglia e ad uno staff di professionisti alla BioSpremi Srls.
Esiste ancora chi crede nelle utopie, e le realizza, esiste chi crede in un sogno, e lo costruisce, dando così nuove opportunità alla collettività come all’ambiente.